Dopo il successo del 2019, Area77 ha voluto riproporre un'originale e insolita creazione artistica, tramite la tecnica della “tanbo art”, utilizzando piante di riso verdi e nere.
Il nostro progetto AREA77 si distingue per la territorialità, la preservazione della cultura risicola italiana, la qualità e l'unicità della sua filiera completamente chiusa.
Dopo il successo del 2019, Area77 ha voluto riproporre un'originale e insolita creazione artistica, tramite la tecnica della “tanbo art”, utilizzando piante di riso verdi e nere. Il soggetto scelto, dati gli eventi accaduti recentemente, non poteva che ritrarre il nostro “Stivale”, a simboleggiare l’unione, la solidarietà e la rinascita.
La tanbo art – dal giapponese “arte della risaia” - è una tecnica artistica che prevede l’utilizzo di diverse varietà di riso, affinché le differenti tonalità di colore del fogliame possano creare immagini e disegni.
Un’arte temporanea che dura quanto il ciclo del riso. Una metafora, che ha visto la crescita delle piante in concomitanza con la ripresa del Paese.
Gli agricoltori custodi della storica varietà di riso Razza77, i “Risicultori di Razza” hanno voluto omaggiare l’Italia e tutti coloro che non si sono fermati durante la quarantena, tracciando a mano nel terreno i solchi necessari a piantare le varietà di riso verdi e nere.
Nel mese di Aprile, mentre l’Italia intera era in lock-down, si è preparato il terreno, seguendo un perimetro di 28 metri per 24 metri per riprodurre la sagoma dello Stivale: la crescita del riso è stata controllata settimana dopo settimana, monitorando costantemente con interventi di monda, ossia la rimozione delle piante infestanti.
I risicoltori di Area77, che comprendono il territorio della Bassa Novarese (Tornaco, Vespolate, Borgolavezzaro, Garbagna e Terdobbiate), non si sono fermati nel difficile periodo della quarantena e hanno voluto farsi portatori di un abbraccio all’Italia intera, con questo simbolo di vicinanza, intenzionati a voler esprimere un profondo spirito di unità nazionale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e iniziative di Area77, seguendo i canali social.