Razza77
Il Riso di RazzaRazza77 racchiude la riscoperta del gusto del riso e del risotto, un gusto non omologato e dalle note antiche.
Abbiamo ridato vita a Razza77 per riportarlo sulle tavole di appassionati e gourmet alla ricerca di un prodotto unico ed esclusivo.
Rivista Mensile di Economia e Tecnica Risiera "II Riso N 1, Gennaio 1953, Anno Secondo
L'esclusività di Razza77 parte dal seme per poi trasmettersi alle caratteristiche della pianta e, attraverso una filiera corta di produzione e trasformazione, giungere infine nel piatto di chi sa attendere e apprezzare un gusto tradizionale.
Le proprietà genetiche del Razza77, unite a una rigorosa selezione e agli antichi metodi di trasformazione, lo rendono un riso ideale per garantire cremosità ai risotti della tradizione.
La Qualità al Servizio della Tradizione
Razza77 è un riso storico profondamente legato al territorio.
Di conseguenza ogni fase della sua produzione, dal seme al consumatore, è controllata e tracciata: la titolarità della varietà storica di riso Razza77 ci impone rigorosi controlli sul seme che riproduciamo e selezioniamo mantenendone la purezza genetica.
Monitoriamo costantentemente la coltivazione in ogni sua fase: dalla preparazione del terreno, passando per la crescita della pianta fino al raccolto. Durante queste fasi pratichiamo un’agricoltura produttiva e sostenibile che consente alle famiglie di agricoltori di proteggere la terra adottando comportamenti a tutela della biodiversità e delle risorse naturali.
Essicchiamo e trasformiamo il riso con cura, prestando attenzione agli effetti delle lavorazioni sulla resa in cottura del prodotto finito. Per questo, nell’impianto di trasformazione è stata reintrodotta la sbiancatura a pietra tramite le storiche macchine Amburgo, le uniche in grado di fornire lo standard qualitativo ricercato.
Curiamo inoltre le fasi di confezionamento, distribuzione e vendita perchè vorremmo che l’esperienza di acquisto di Razza77 non si limitasse all’atto della compravendita, diventando invece un’occasione per raccontare un territorio e la sua cultura contadina.
Abbiamo quindi puntato su una filiera corta e controllata, garantendone una completa tracciabilità e trasparenza come strumenti di garanzia di qualità al servizio della tradizione.