Il riso Razza 77 è una varietà di riso che si coltiva nella Bassa novarese, soprattutto nei comuni di Tornaco, Vespolate, Borgolavezzaro, Garbagna e Terdobbiate. Questo riso ha avuto da subito un forte successo nonostante una predisposizione agli attacchi fungini e al facile allettamento, causato dal peso eccessivo della spiga.
Questa varietà è il risultato di un’ibridazione tra una varietà americana (Lady Wright) ed una italiana conosciuta come Greppi realizzata dall’Istituto di Allevamento Vegetale di Bologna verso la fine degli anni ’30. Il nome deriva dalla fila, la numero 77, che la semente occupava nei campi sperimentali in cui cominciò la sua coltivazione.
Il Razza 77 è un riso a grani tondi e il chicco si presenta con una forma semi affusolata (circa 6.5 millimetri), il pericarpo è di colore bianco con una perlatura cristallina. Per trasformare il riso grezzo in riso bianco viene usato il procedimento tradizionale a pietra, lento e delicato, che preserva l’integrità del chicco e la sua tenuta.