Il riso Razza77 è finito nella buca del bianconiglio e si è tinto dei colori delle carte della Regina di Cuori. Vi presentiamo “Rice in Wonderland” una ricetta di risotto al nero di seppia e tè verde con uova di lompo nere e rosse per indicare i semi delle carte.
Ingredienti per 2 persone:
- 160g di riso Razza77
- Cipolla Bianca di Fontaneto e Cureggio
- Nero di seppia
- Tè verde
- Uova di lompo (nere e rosse)
- Burro
- Parmigiano
- Brodo vegetale
- Olio Evo
- Vino bianco
Preparazione:
In due pentole differenti, far soffriggere la cipolla bianca di Fontaneto e Cureggio tritata a pezzi con un filo di olio extravergine di oliva.
Quando le cipolle saranno dorate, aggiungere il Razza77 e procedere con la tostatura fino a che non avrà assunto un aspetto traslucido. Sfumare con il vino bianco fino a farlo evaporare completamente.
Per il risotto al nero, aggiungere il nero di seppia e iniziare a versare il brodo vegetale al riso un mestolo alla volta a mano a mano che il Razza77 lo richiede, continuando a mescolare. Portare il risotto a cottura, spegnere il fuoco e mantecare con il burro preferibilmente proveniente dal congelatore ed il parmigiano.
Per il risotto al tè, preparare a parte il tè verde con l'acqua bollente; una volta pronto, iniziare ad aggiungere il tè al riso appena sfumato, un mestolo alla volta a mano a mano che il Razza77 lo richiede e continuando a mescolare. Portare il risotto a cottura, spegnere il fuoco e mantecare con il burro preferibilmente proveniente dal congelatore ed il parmigiano.
Per l'impiattamento, preparare 4 stampi di forma quadrata nel piatto e versarvi i due risotti a comporre una scacchiera. Decorare il risotto al te' con le uova di lompo nere e il risotto al nero con le uova di lompo rosse. Rimuovere gli stampi e servire.
BUON APPETITO!