Fresco, cremoso e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, questo risotto al pesto di basilico, datterini e gamberi. Una ricetta ideale per la bella stagione, ma anche per donare un tocco di colore e di raffinatezza ai pranzi e alle cene delle feste. Il nostro riso Razza77 renderà la ricetta cremosissima.
Ingredienti per 2 persone:
- 160 g di riso Razza77
- 12 gamberi argentini
- Mezza Cipolla Bionda Fontaneto e di Cureggio
- Brodo vegetale
- Foglie di basilico
- Pinoli
- Pomodorini datterini
- Succo di limone
- Burro
- Olio evo
- Pecorino
- Vino Bianco
- Parmigiano
Preparazione:
Per preparare il pesto di basilico, frullare nel mixer le foglie di basilico, i pinoli, il pecorino a scaglie ed il parmigiano con un filo di olio evo.
Per il sugo di datterini, far bollire i pomodorini in acqua, sbucciarli e tagliarli a metà, avendo cura di rimuovere i semi. Frullarli con un filo di olio evo. Aggiungere il succo di limone e frullare nuovemente nel mixer fino ad ottenere una salsa liquida.
Nella pentola per il risotto, soffriggere la Cipolla Bionda con olio evo; aggiungervi il Razza77 e tostarlo per qualche minuto sino a che non avrà assunto un aspetto traslucido.
Sfumare il riso con un bicchiere di vino bianco; iniziare ad aggiungere gradualmente il brodo vegetale a mano a mano che il Razza77 lo richiede.
In un pentolino a parte, rosolare i gamberi con un goccio di olio evo e sale.
Portare il risotto a cottura continuando ad aggiungere il brodo; a cottura ultimata, spegnere il fuoco e mantecare con burro proveniente dal congelatore ed il pesto di basilico preparato in precedenza.
Impiattare in un piatto piano ed andare ad aggiungere i gamberi e la salsa di pomodorini.
BUON APPETITO!