Ingredienti Per due Persone:
- 4 manciate di Razza 77 (160 g)
- 30 g di cipolla
- olio extravergine
- burro
- 1 arancia (buccia e succo)
- Campari
- brodo vegetale
- zafferano
- zucchero
Preparazione della riduzione:
in una pentola bassa e antiaderente versare il Campari e lo zucchero e cuocere per 5 minuti a fuoco medio fino ad ottenere un caramello.
Preparazione:
Fare rosolare le cipolle con un po' d'olio; non appena saranno dorate, aggiungere il Razza77 e farlo tostare per circa 3 minuti.
A questo punto sfumare con un goccio di Campari e iniziare ad aggiungere gradualmente qualche mestolo di brodo vegetale (o di carne a piacere anche se, per la tipologia di risotto, consigliamo vegetale).
A circa metà cottura aggiungere lo zafferano del succo d'arancia e della buccia d'arancia grattuggiata. Continuare ad aggiungere il brodo e mescolare fino a cottura; in funzione della pentola (forma e materiale) e dell'altezza della fiamma, il tempo di cottura può variare dai 16 ai 18 minuti inclusa la tostatura.
Terminata la cottura in pentola, versare il risotto in una pirofila e mantecare con parmigiano e burro; Razza77 consente però la mantecatura priva di burro grazie al suo alevato rilascio di amido durante la cottura che permette di raggiungere un ottima "onda" senza l'ausilio del burro.
Una volta impiattato, potete guarnire con bucce di arancia caramellate.