Nella zona della Bassa Novarese, cuore della risicoltura italiana, e più precisamente in Cascina Fornace ha sede l’azienda risicola Rizzotti, da anni dedita alla produzione di riso di elevata qualità.
Spinta dalla passione per la propria terra e il proprio lavoro e armata di profonda conoscenza delle tradizionali tecniche agronomiche, la famiglia Rizzotti segue da anni il riso in tutte le sue fasi, dalla semina alla vendita, garantendo sempre qualità e genuinità di tutti i suoi prodotti e restituendo al consumatore il gusto e il sapore di un tempo.
Una storia di passione e tradizione
Sin dalla fine del XIX secolo, la famiglia Rizzotti opera nel settore agricolo, da quando Camillo Benso Conte di Cavour promosse la costruzione dell'omonimo canale, realizzato a partire il 1860 e portato a compimento in tre anni. Quest'opera di ingegneria idraulica convoglia grosse quantità di acqua e offre un intreccio di canali unico al mondo, indispensabile per la risicoltura.
È proprio da quegli anni che in Cascina Fornace si inizia a coltivare il riso, re dei cereali, alternandolo a mais, prato e marcite, necessari per l'allevamento del bestiame. Pochi sanno che storicamente il latte prodotto dalle mucche allevate veniva venduto ai caseifici, principalmente per alimentare la produzione del altrettanto rinomato gorgonzola.
Nel 1998 la famiglia Rizzotti decise di sfruttare a pieno i suoi 80 ettari di risaie per la realizzazione di una riseria, essenziale per poter completare il ciclo di produzione e riuscendo così a controllare ogni singola fase, dalla semina alla vendita.
Dopo tre anni la famiglia scelse di specializzarsi solo sulla coltivazione del riso, abbandonando animali e multicoltura.
Perché questa scelta? Per ottenere un prodotto affidabile e di qualità superiore, ponendo particolare attenzione al rispetto per l’ambiente, utilizzando ad esempio il compost, concime ottenuto da materiale organico e verde, derivati dalla raccolta differenziata.
La volontà di mantenere inalterata la qualità del riso nel corso di tutti questi anni ha portato la famiglia Rizzotti a investire costantemente sulle più recenti tecnologie, come il sistema di livellamento laser del terreno, il sistema GPS sui mezzi agricoli e un nuovo lettore ottico necessario per un'accurata selezione dei chicchi.
Oggi alla guida di questa importante azienda risicola troviamo Fabrizio Rizzotti che ogni giorno riesce a dar vita a un prodotto sempre migliore, nel pieno rispetto delle tradizioni della famiglia ma con un occhio rivolto al futuro e alle sue innovazioni.
Il suo segreto? La passione autentica per il riso e la sua storia.